Skip to main content

A molti professionisti e amministratori sarà capitato sentirsi dire che non ha abbastanza anni di contribuzione per la pensione anticipata in una Cassa di Previdenza, eppure ricordate di avere versato anni anche alla Gestione Separata Inps dei Professionisti senza cassa, degli amministratori di aziende o come semplici Co.Co.Co.

Inps ha sempre respinto le richieste di ricongiungere la Gestione Separata in altre Casse adducendo la scusa che trattasi appunto di “Gestione Separata” indicando come via maestra la richiesta di totalizzazione, o cumulo gratuito, ma a 68 anni di età, ledendo il diritto di ottenere i benefici previsti dai regolamenti previdenziali di altre gestioni per la pensione anticipata.

In tal modo può essere possibile raggiungere l’anzianità di versamenti necessaria per anticipare l’assegno pensionistico, a prescindere dall’effettiva uscita dal mondo del lavoro.
La sentenza è destinata a fare importante Giurisprudenza e siamo a disposizione per chiunque voglia utilizzare i vari spezzoni contributivi Inps Gestione Separata da contratti di collaborazione (Co.Co.Co.), Professionisti senza cassa, Amministratori di imprese.